Scienzabile - Inclusione e gioco tra scienza e disabilità.


Scienzabile è un progetto innovativo e sperimentale nato dalla collaborazione tra l’associazione L’abilità onlus e il Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
                             
Scienzabile  è rivolto ai bambini con disabilità intellettiva tra i 6 e i 10 anni e si propone di realizzare una piena inclusione sociale attraverso un percorso educativo pensato e adattato a partire dai bisogni e dalle possibilità di ogni bambino. I laboratori interattivi e la visita guidata, che è possibile effettuare con la famiglia o con la classe, sarà guidata da operatori preparati che sosterranno l’inclusione rispettando tempi e capacità del bambino, utilizzando appositi giochi e integrando il linguaggio con sequenze di immagini e carte di comunicazione. Sono stati inoltre predisposti dei materiali, disponibili alla pagina www.museoscienza.org/scienzabileper preparare i bambini alla visita al museo e rendere l’esperienza prevedibile, priva di ansia e di stress e aumentare il coinvolgimento emotivo e cognitivo.

I bambini con disabilità potranno, con la famiglia o con la classe, partecipare e condividere un’esperienza di gioco e di piacevolezza che rende fruibile e accessibile il Museo a tutti e a ognuno.

Sabato 4 ottobre, dalle 11.30 alle 13.00, in occasione dell’Open Day del Museo dedicato a insegnati e educatori, verrà presentato il progetto dalla pedagogista Elisa Rossoni con l’obiettivo di sensibilizzare educatori e insegnanti, nelle cui classi sono presenti bambini con disabilità intellettiva, alla partecipazione a un’esperienza culturale significativa di gioco e inclusione.


L’ingresso all’Open day è libero previa prenotazione. Per l’iscrizione è necessario  inviare un’email con i recapiti e i nomi di chi accompagna i bambini, a didattica@museoscienza.it oppure telefonare al numero 02 48555558.

Commenti