CHI SIAMO

Il gruppo Puer ludens si occupa di formazione e ricerca sul gioco e l'educazione ed è legato alla cattedra di Pedagogia del gioco, nel corso di laurea in Scienze dell'educazione, Dipartimento di Scienze umane per la formazione "Riccardo Massa", Università Milano Bicocca. 


Francesca Antonacci 
Insegno Pedagogia del gioco agli educatori e sono una giocatrice. Ho ereditato una diffidenza verso i sistemi educativi disumanizzanti della società contemporanea e per questo mi occupo di educazione appassionata, incarnata, sorgente dall'incontro col mondo del gioco e delle arti performative. 
I profili social su web About.me

Ilaria De Lorenzo 
Sono pedagogista, formatrice e danzatrice. Consulente pedagogica e formatrice per professionisti del settore educativo ed insegnanti.
La mia esperienza e formazione si gioca sia in ambito educativo che in quello delle arti performative in particolare della danza. A partire dalla mia ricerca ed esperienza progetto e realizzo percorsi formativi ed individualizzati rivolti a bambini, adolescenti e adulti su vari temi.
Conduco laboratori di didattica delle attività motorie e collaboro con la cattedra di Pedagogia del gioco e quella di Teorie e metodologie della formazione permanente presso l'Università di Milano-Bicocca. Danzatrice contemporanea ho danzato in diversi spettacoli e produzioni, insegno e conduco laboratori di teatro danza.

Davide Fant
Sono coordinatore e responsabile pedagogico dell'Anno Unico, percorso di apprendimento innovativo per adolescenti in situazione di dispersione scolastica. Membro della società di consulenza Metodi, mi occupo di accompagnamento e formazione di professionisti in contesti socio-educativi e scolastici. Mi occupo di linguaggi sensibili e ludici come il teatro e l'hip-hop, in particolare per gli adolescenti. 

Laura Gabas
Sono educatrice e vice coordinatrice presso l’Opera Diocesana Istituto San Vincenzo di Milano e presto il mio servizio nel CDR Il Veliero, un Centro Diurno Riabilitativo che si occupa di ragazzi adolescenti con disabilità. Coordino da anni l’attività di teatro in un’associazione onlus per persone con disabilità che si occupa di integrazione sul e con il territorio. Da sempre appassionata di danza e teatro, ballo dall’infanzia: ho frequentato un’accademia triennale, partecipato a diversi spettacoli e rappresentazioni e insegnato per molti anni danza classica e moderna a gruppi di bambini e di adolescenti. Proseguo tuttora il mio percorso di formazione di danza contemporanea. Collaboro con l’università Bicocca di Milano come docente di laboratori e come cultrice della materia. Attualmente sono in formazione presso la scuola triennale di Torino di DanzaMovimentoTerapia Espressivo-Relazionale.

Natascia Micheli 
Sono docente di filosofia, vivo e lavoro a Sondrio.
Rappresentante legale e responsabile dei progetti di formazione presso APS Spartiacque, Sondrio.Interessi: filosofia della scienza, matematica, pedagogia, teatro.

Sara Riva 
Insegno da vent'anni nella scuola primaria. Alla grande passione per la scuola, unisco quella per la musica e il teatro, nonché un grande interesse per le tematiche inerenti il gioco, l'infanzia e la violenza. 

Elisa Rossoni 
Sono pedagogista e coordinatrice del servizio educativo Centro Ludotecnica Inclusiva di L’abilità onlus, un’associazione che si occupa di bambini con disabilità e le loro famiglie. Sono dottoranda executive presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano-Bicocca, dove collaboro con la cattedra di Pedagogia del gioco. La mia ricerca è volta a indagare l'immaginario del gioco di famiglie migranti di bambini con disabilità con l’obiettivo di dare voce ai genitori e, quindi, avviare nuovi processi di riflessività negli operatori dell’associazione che ha commissionato la ricerca, individuare competenze specifiche per accompagnare i genitori migranti di bambini con disabilità nella riscoperta della relazione ludico-educativa e all’implementazione e progettazione di servizi o reti di servizi atti a favorire processi inclusivi di famiglie che presentano una «doppia diversità». 


Giulia Schiavone 
Sono pedagogista, formatrice e ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa. La mia ricerca è volta a mettere in luce il fertile nesso esistente tra arti performative, esperienze trasformative e formazione dell'uomo, progettando e realizzando percorsi formativi rivolti a bambini, adolescenti e adulti. 
Appassionata di arti circensi conduco da anni laboratori di circo ludico-educativo, promuovendo esperienze giocose, trasformative e educative, presso diversi istituti milanesi. Conduco laboratori di didattica delle attività motorie presso l'Università di Milano Bicocca. 

Susetta Sesanna 
Sono antropologa, attrice, narratrice. Sono laureata in Discipline dello Spettacolo con indirizzo teatrale antropologico, all' Università statale di Bologna. Conduco corsi teatrali rivolti a bambini ed adulti. Sono appassionata dei valori simbolici, pedagogici e psicologici della Fiaba. Ho partecipato per diversi anni a corsi e incontri condotti da J. Grotowskj e R. Mirecka e ho lavorato con M. Baliani, N. Garella, G. Scabia. Vivo e lavoro a Cremona.