Per ricevere i nuovi post via email

Chi siamo

Il gruppo Puer ludens si occupa di formazione e ricerca sul gioco e l'educazione ed è legato alla cattedra di Pedagogia del gioco, nel corso di laurea in Scienze dell'educazione, Dipartimento di Scienze umane per la formazione "Riccardo Massa", Università Milano Bicocca.

Francesca Antonacci
Insegno Pedagogia del gioco agli educatori e sono una giocatrice. Ho ereditato una diffidenza verso i sistemi educativi disumanizzanti della società contemporanea e per questo mi occupo di educazione appassionata, incarnata, sorgente dall'incontro col mondo del gioco e delle arti performative.
I profili social su web About.me

Maria Cristina De BenedettiEducatrice, architetto e designer mi dedico alla progettazione di esperienze, spazi e materiali che sviluppano l’immaginazione attraverso il gioco e si prendono cura del potenziale umano. Come ambito di ricerca indago la relazione esistente tra ambiente, gioco e trasformazione. Mi dedico all'ideazione di percorsi di formazione per adulti attraverso i blob, video costituiti dal montaggio in sequenza di spezzoni di pellicole cinematografiche. Pratico yoga da 13 anni e attualmente mi sto formando come insegnante yoga per bambini ed adolescenti.

Ilaria De Lorenzo
Lavoro come consulente pedagogica per insegnanti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, come pedagogista e formatrice per il Servizio RadiCI presso i Servizi Sociali del Comune di Saronno. Conduco laboratori di didattica delle attività motorie presso l'Università di Milano Bicocca. 
Danzatrice Contemporanea, ho danzato in diversi spettacoli e produzioni. Conduco laboratori di teatro danza per bambini, adolescenti e adulti. Lavoro come insegnante di danza e come coreografa presso la scuola di Danzaartestudio di Saronno. 

Davide Fant
Sono coordinatore e responsabile pedagogico dell'Anno Unico, percorso di apprendimento innovativo per adolescenti in situazione di dispersione scolastica. Membro della società di consulenza Metodi, mi occupo di accompagnamento e formazione di professionisti in contesti socio-educativi e scolastici. Mi occupo di linguaggi sensibili e ludici come il teatro e l'hip-hop, in particolare per gli adolescenti. 

Laura Gabas
Sono educatrice presso l’Opera Diocesana Istituto San Vincenzo di Milano e presto il mio servizio nel CDR Il Veliero, un Centro Diurno Riabilitativo che si occupa di ragazzi adolescenti con disabilità.
Coordino da anni l’attività di teatro in un’associazione onlus  per persone con disabilità che si occupa di integrazione sul e con il territorio.
Da sempre appassionata di danza e teatro, ballo dall’infanzia: ho frequentato un’accademia triennale, partecipato a diversi spettacoli e rappresentazioni  e insegnato per molti anni danza classica e moderna a gruppi di bambini e di adolescenti. Proseguo tuttora il mio percorso di formazione di danza contemporanea.
Collaboro con l’università Bicocca di Milano come docente di laboratori e come cultrice della materia.
Attualmente sono in formazione presso la scuola triennale di Torino di DanzaMovimentoTerapia Espressivo-Relazionale.

Natascia Micheli 
Sono docente di filosofia, vivo e lavoro a Sondrio.
Rappresentante legale e responsabile dei progetti di formazione presso APS Spartiacque, Sondrio.Interessi: filosofia della scienza, matematica, pedagogia, teatro.
Facebook  - Associazione Spartiacque su Facebook e sito Spartiacque - Sito dell'Associazione Abramo Levi

Federica Negri
Sono educatrice presso una comunità alloggio ad indirizzo segreto della cooperativa Lule onlus, in cui sono accolte adolescenti allontanate dalla famiglia con decreto del tribunale per i minorenni e minori straniere non accompagnate vittime di tratta.
Lavoro inoltre per l’associazione Aias Milano onlus come educatrice nelle scuole d’infanzia, primarie di primo e secondo grado; affianco durante le ore di scuola bambini e ragazzi con disabilità o disturbi comportamentali.
Da sempre subisco il fascino del gioco e ne ricerco l’immersione totalizzante e appassionata. Quotidianamente cerco di abitare gli spazi e tempi del lavoro educativo con la stessa intensità dell’esperienza ludica.

Sara Riva
Insegno da vent'anni nella scuola primaria. Alla grande passione per la scuola, unisco quella per la musica e il teatro, nonché un grande interesse per le tematiche inerenti il gioco, l'infanzia e la violenza.

Elisa Rossoni
Sono educatrice e coordinatrice del servizio educativo Lo Spazio gioco di L’abilità onlus, un’associazione che si occupa di bambini con disabilità e le loro famiglie. Presso l’associazione conduco laboratori nelle scuole primarie con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini alle tematiche della diversità e della disabilità. Mi occupo inoltre di formazione sui temi del gioco e della disabilità rivolta a educatrici di nido e insegnanti della scuole dell’Infanzia, operatori, genitori e volontari nella città di Milano e in altre città italiane. Conduco laboratori di didattica delle attività motorie presso l'Università di Milano Bicocca.

Giulia Schiavone
Sono dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”. La mia ricerca è volta a mettere in luce il fertile nesso esistente tra arti performative, esperienze trasformative e formazione dell'uomo, progettando e realizzando percorsi formativi rivolti a bambini, adolescenti e adulti.
Appassionata di arti circensi conduco da anni laboratori di circo ludico-educativo, promuovendo esperienze giocose, trasformative e educative, presso diversi istituti milanesi. Conduco laboratori di didattica delle attività motorie presso l'Università di Milano Bicocca.

Susetta Sesanna 
Sono antropologa, attrice, narratrice. Sono laureata in Discipline dello Spettacolo con indirizzo teatrale antropologico, all' Università statale di Bologna. Conduco corsi teatrali rivolti a bambini ed adulti. Sono appassionata dei valori simbolici, pedagogici e psicologici della Fiaba. Ho partecipato per diversi anni a corsi e incontri condotti da J. Grotowskj e R. Mirecka e ho lavorato con M. Baliani, N. Garella, G. Scabia. Vivo e lavoro a Cremona.