Per ricevere i nuovi post via email

venerdì 13 febbraio 2015

Poster in Bicocca: il Puer Ludens

Mercoledì 11 febbraio 2015 in Bicocca abbiamo presentato un Poster di gruppo per testimoniare la ricerca intorno alla figura del Puer Ludens.


L’idea di una infanzia archetipica che gioca, il puer ludens, ha radici antichissime nelle religioni, nei miti e in ogni forma di cultura. Per chi si occupa di educazione è fondamentale pensare in profondità le radici culturali di ogni progetto educativo e esplicitare l'idea di infanzia che orienta il pensiero e l’azione. Crediamo che i bambini giochino perché questa è l'azione più vivida e autentica di simbolizzazione e rappresentazione della vita, nella quale scoprire, forgiare, distruggere e ricostruire, nel terreno solido dell'immaginazione, il gioco cosmico del mondo. Se hanno ragione coloro che pongono nell'infanzia la stagione più prossima all'essere, si capisce come il gioco sia in realtà l'attività più propriamente in grado di dispiegare le potenzialità umane. Per essere fedeli a un’impostazione simbolica e immaginativa negli anni abbiamo raccolto un sapere dalle immagini di infanzia che gioca, sia con lo studio sia con la prassi educativa, sempre sentendo il basso continuo di una qualità infante ludica presente in tutte le età della vita, con le sue contraddizioni e i suoi intrecci.

a cura di Francesca Antonacci, Ilaria De Lorenzo,Natascia Micheli, Tania Morgigno, Federica Negri, Susetta Sesanna, Sara Riva, Elisa Rossoni, Giulia Schiavone, Jacopo Tartari.

Nessun commento:

Posta un commento