Per ricevere i nuovi post via email

mercoledì 30 settembre 2015

Scienzabile: inclusione e gioco tra scienza e disabilità

Presentazione del progetto sabato 3 ottobre dalle 10.00 alle 11.30 durante l’ Open Day per insegnanti al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.



Scienzabile è un progetto innovativo e sperimentale nato nel 2014 dalla partnership tra l’associazione L’abilità onlus e il Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.    
Scienzabile  è rivolto ai bambini con disabilità intellettiva tra i 6 e i 10 anni e si propone di realizzare una piena inclusione sociale attraverso la possibilità di vivere un’esperienza ludica al museo con la scuola o la famiglia.
L’aspetto innovativo di Scienzabile, rispetto alla maggior parte dei progetti attivi nei musei che propongono percorsi dedicati esclusivamente alle persone con disabilità, consiste nel proporre al bambino con disabilità cognitiva la possibilità di visitare le collezioni e partecipare alle attività di laboratorio insieme al gruppo dei pari o ai famigliari.
Come guardare un grande treno a vapore?
Come scoprire i segreti delle bolle di sapone?
Come manipolare quei materiali così strani?
I laboratori interattivi e la visita guidata sono stati pensati e adattati a partire dai bisogni e dalle possibilità di ogni bambino e sono condotti da operatori preparati che sostengono l’inclusione rispettando tempi e capacità del bambino, utilizzando appositi giochi e integrando il linguaggio con sequenze di immagini e carte di comunicazione. Sono stati inoltre predisposti dei materiali, disponibili alla pagina www.museoscienza.org/scienzabile, per preparare i bambini alla visita al museo e rendere l’esperienza prevedibile, priva di ansia e di stress e aumentare il coinvolgimento emotivo e cognitivo.
I bambini con disabilità possono così partecipare e condividere un’esperienza di gioco e di piacevolezza che rende fruibile e accessibile il Museo a tutti e a ognuno.
Sabato 3 ottobre, dalle 10.00 alle 11.30, in occasione dell’Open Day del Museo dedicato a insegnati e educatori, verrà presentato il progetto dalla referente Alice Pistocchi e dalla pedagogista Elisa Rossoni con l’obiettivo di sensibilizzare educatori e insegnanti, nelle cui classi sono presenti bambini con disabilità intellettiva, alla partecipazione a un’esperienza culturale significativa di gioco e inclusione.

L’ingresso al Museo è libero previa registrazione all’indirizzo didattica@museoscienza.it entro le ore 16.00 di venerdì 2 ottobre, oppure il giorno stesso presso il desk dei Servizi Educativi all’ingresso (a partire dalle 09.30  di sabato 3 ottobre).


Nessun commento:

Posta un commento