Maternage - Laboratori per bambini e workshop per educatori, insegnanti e operatori

In occasione della mostra Maternage – Tracce di un viaggio, l’associazione L’abilità onlus ha organizzato workshop, seminari e laboratori per bambini condotti da pedagogisti, psicologi, artisti, antropologi che testimonieranno le loro visioni sul mondo della disabilità e della diversità.
Vi segnaliamo due eventi che saranno condotti da Elisa Rossoni, pedagogista e coordinatrice dello Spazio gioco di L’abilità e membro del gruppo Puer Ludens.

Sguardi diversi  - workshop dedicato a educatori, insegnanti e operatori
Sabato 16 gennaio dalle 10.30 alle 12.30, presso il Museo Diocesano di Milano

Sguardi diversi è un workshop che si propone di nutrire e arricchire l’immaginario di educatori, insegnanti e operatori sulle tematiche della diversità e della disabilità attraverso la visione di alcune opere d’arte particolarmente significative rispetto a tali tematiche. Verrà proposta ai partecipanti un’esperienza in gruppo di visione e condivisione dei possibili e innumerevoli significati che scaturiscono dalle immagini e che possono condurre a una comprensione più profonda della disabilità.

Il pagliaccio ferito – laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni
Domenica 17 gennaio dalle 16.00 alle 17.00, presso il Museo Diocesano di Milano

Il laboratorio risponde alle richieste dei genitori  che spesso hanno difficoltà a spiegare ai propri figli chi sono i bambini con disabilità e i valori dell’inclusione.
Partendo dalla visione di un’opera d’arte di particolare pregnanza simbolica, durante le attività del laboratorio i bambini saranno guidati a scoprire cos’è la disabilità e la possibilità di vivere in un mondo di persone tutte diverse.

I workshop e i laboratori sono gratuiti e aperti a tutti, ma è necessario iscriversi perché i posti sono limitati.
Per iscriversi inviare una mail a comunicazione@labilita.org o chiamare il numero 02/66805457, indicando nome e numero di telefono e a quale seminario si intende partecipare.




Commenti