Per ricevere i nuovi post via email

lunedì 28 marzo 2016

"Maternage - Tracce di un viaggio" al Museo Diocesano di Trento

Maternage è la vita e quindi contraddizione.
Maternage è una brezza, Maternage è un brivido.
Maternage è l'abisso, Maternage è l'ascesa.
E' la morte che desideri per un desiderio che non si è realizzato, un bambino non voluto.
E' la lotta perché sei tra le spire della diversità.
E' la felicità perché tuo figlio si è mosso.
E' un bacio che tua moglie ti infonde perché alla fine siamo in due.
Carlo Riva


Maternage - Tracce di un viaggio, l’installazione dell’artista Laura Morelli nata dal progetto di l'abilità Onlus "In viaggio senza valigie", inaugurata lo scorso dicembre a Milano, continua il suo viaggio e fa tappa, dal 20 marzo al 23 maggio 2016, al Museo Diocesano di Trento.

La mostra vuole restituire un progetto educativo che l’associazione l’abilità ha realizzato, attraverso diverse azioni e interventi, per sostenere le famiglie di bambini con disabilità, nella fascia di età 0-6 anni, nel momento della prima comunicazione della disabilità, quando i genitori si trovano ad intraprendere un viaggio che improvvisamente li dirotta verso una meta imprevista.
La mostra ripercorre le tracce di questo viaggio accompagnando lentamente e discretamente dentro il guscio dell’esperienza della diversità e della disabilità, per provare ad accostarsi alle parole, alle emozioni e agli oggetti che i genitori hanno restituito, dentro una valigia, alla fine del progetto.

Maternage è un viaggio silenzioso che risuona delle voci dei papà, delle mamme, dei fratelli e delle sorelle, è un viaggio che ci invita a sostare tra la penombra e la luce della quotidianità delle famiglie, un viaggio tra i sapori, gli odori e i colori che avvolgono il mondo dei bambini con disabilità.
Un viaggio che coinvolge tutto il corpo, la mente e il cuore.
Un viaggio forse necessario per ri-volgere il nostro sguardo alle dimensioni fragili e umbratili dell’esistenza, per rimanere in contatto con la nostra costitutiva debolezza e incompiutezza.

Maternage
Dal 20 marzo al 23 maggio 2016
Museo Diocesano Tridentino
Piazza Duomo 18, Trento
Orari
9.30-12.30   14.00-17.30
domenica 10.00-13.00    14.00-18.00

Ingresso gratuito



Nessun commento:

Posta un commento