Il banco dell'anima
Ecco
dove può svolgere la sua efficacia, l’educazione.
Noi
invece teniamo gli scolari in iscuola compressi tra quegli strumenti degradanti
il corpo e lo spirito che sono: il banco, e il premio e i castighi esteriori,
al fine di ridurli alla disciplina dell’immobilità e del silenzio, per condurli
dove? Purtroppo per condurli senza scopo.
Si
tratta di travasare meccanicamente il contenuto di programmi nella loro
intelligenza: programmi compilati spesso nei ministeri e imposti per legge.
Dinanzi
a tale oblìo della vita, che è la vita nei nostri figli e della posterità, vien
fatto di arrossire pieni di confusione e di vergogna.
Veramente
«oggi s’impone come bisogno urgente il rinnovamento di metodi per l’educazione
e per l’istruzione; chi lotta per questo, lotta per la rigenerazione umana».
M.
Montessori, La scoperta del bambino
Tadeusz
Kantor, La classe morta, 1975 |
Pierre-August Renoir , The Artists Son, Jean, Drawing,
1901
|
Telemaco
Signorini, Bambina che legge
|
Telemaco
Signorini, Bambina che scrive
|
Théophile E. Duverger, When the Cat's Away the Mice
Will Play, c1860
|
Nicholas Hytner, The History Boys, 2006
|
Commenti
Posta un commento