"I sentieri della scuola. Esperienze a confronto - Per una scuola che cambia"

In occasione del Convegno "I sentieri della scuola. Esperienze a confronto - Per una scuola che cambia", verrà presentato il Manifesto Una Scuola, ideato dalle pedagogiste e ricercatrici Francesca Antonacci e Monica Guerra, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa", Università degli Studi di Milano-Bicocca.
L'intervento si articolerà intrecciando dimensione teorica e pratica, grazie anche al contributo di Rosaria Violi, insegnante di scuola primaria, che racconterà la scelta condivisa di adottare tale protocollo all'interno della struttura scolastica di San Fermo (Va).

Una Scuola nasce dal desiderio di incoraggiare una rilettura complessiva di ciò che la scuola dovrebbe rappresentare per continuare a rispondere al suo mandato formativo e educativo, per ampliarlo, aggiornarlo e farlo evolvere.
Una Scuola riconosce le radici dei modelli educativi e didattici del passato per valorizzarne gli aspetti irrinunciabili, recuperandone quelli più trascurati e abbandonati. Allo stesso modo volge lo sguardo al futuro per rendersi aperta al cambiamento e sensibile ai processi di innovazione, come strumento di trasformazione del mondo.

Una Scuola attribuisce alla dimensione ludica un valore fondamentale, in quanto il gioco insegna a impegnarsi e a fare fatica con un orizzonte di senso (Manifesto Una Scuola, 2014).

Vi aspettiamo tutti, sabato 18 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso l'Auditorium Aldo Moro, viale Santuario 13, Saronno, per condividere l'esperienza di alcune realtà che hanno scelto di avventurarsi in sentieri pedagogici originali e innovativi.
Ingresso Libero.


Commenti