Giocare a pensare. Metodi e tecnologie per l'uso educativo e didattico dei robot
GIOCARE A PENSARE. METODI E TECNOLOGIE PER L’USO EDUCATIVO E DIDATTICO DEI ROBOT
Sabato 20 maggio 2017, 9:00 – 18:00
Edificio U9, Viale dell'Innovazione 10, 20126 MILANO
Google Maps
Edificio U9, Viale dell'Innovazione 10, 20126 MILANO
Google Maps
"I robot vengono sempre più spesso utilizzati come strumenti didattici nei servizi per l’infanzia, nelle scuole e in contesti extrascolastici per lo sviluppo di conoscenze, abilità, competenze disciplinari e trasversali e per la costruzione di ambienti educativi inclusivi. È perciò sempre più importante riflettere sulla natura degli apprendimenti sollecitati dalle esperienze di robotica educativa, sulle metodologie di progettazione e valutazione didattica e sulle tecnologie robotiche in grado di facilitare l’apprendimento e l’inclusione. Il Convegno – della durata di un giorno – si propone come momento di incontro e di scambio tra ricercatori, insegnanti, formatori e operatori socio-educativi impegnati a vario titolo e con diverse competenze di sfondo (pedagogiche, psicologiche, informatiche, robotiche, filosofiche, antropologiche, sociologiche) in questa area di ricerca. Comprenderà interventi di ricerca e resoconti di esperienze".
Per il gruppo Puer Ludens partecipa Elisa Rossoni che presenterà, con Mirko Gelsomini (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano), la sperimentazione di un gioco con la realtà virtuale immersiva rivolto a bambini con disabilità intellettiva dello Spazio gioco di L'abilità onlus.
Commenti
Posta un commento