Giocare a pensare. Metodi e tecnologie per l'uso educativo e didattico dei robot

GIOCARE A PENSARE. METODI E TECNOLOGIE PER L’USO EDUCATIVO E DIDATTICO DEI ROBOT
 
Sabato 20 maggio 2017, 9:00 – 18:00
Edificio U9, Viale dell'Innovazione 10, 20126 MILANO
Google Maps

 

"I robot vengono sempre più spesso utilizzati come strumenti didattici nei servizi per l’infanzia, nelle scuole e in contesti extrascolastici per lo sviluppo di conoscenze, abilità, competenze disciplinari e trasversali e per la costruzione di ambienti educativi inclusivi. È perciò sempre più importante riflettere sulla natura degli apprendimenti sollecitati dalle esperienze di robotica educativa, sulle metodologie di progettazione e valutazione didattica e sulle tecnologie robotiche in grado di facilitare l’apprendimento e l’inclusione. Il Convegno – della durata di un giorno – si propone come momento di incontro e di scambio tra ricercatori, insegnanti, formatori e operatori socio-educativi impegnati a vario titolo e con diverse competenze di sfondo (pedagogiche, psicologiche, informatiche, robotiche, filosofiche, antropologiche, sociologiche) in questa area di ricerca. Comprenderà interventi di ricerca e resoconti di esperienze".
 
Per il gruppo Puer Ludens partecipa Elisa Rossoni che presenterà, con Mirko Gelsomini (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano), la sperimentazione di un gioco con la realtà virtuale immersiva rivolto a bambini con disabilità intellettiva dello Spazio gioco di L'abilità onlus.

Commenti