UNA SCUOLA POSSIBILE
In ogni contesto della contemporaneità
emerge un’esigenza di cambiamento della scuola nelle sue strutture
fondamentali: lo chiedono i sistemi economico, politico, culturale, sociale, educativo,
istituzionale. Il libro testimonia alcune esperienze di educazione e formazione
all'interno del mondo scolastico, finalizzate a ripensare l'assetto consueto
della didattica grazie a pratiche che valorizzano uno stile esplorativo e
immaginativo, relazioni comunitarie, contesti complessi, materiali
“intelligenti” e la pluralità dei linguaggi.
Il volume invita a pensare la scuola come un
luogo di inclusione e di trasformazione della società nel quale sperimentare la
passione per insegnare e apprendere grazie a una cultura sensibile al mondo
dell'avventura, del gioco, dell’educazione tra dentro e fuori la scuola.
Francesca Antonacci è professore associato e
docente di Pedagogia del gioco e di Teorie e metodologie della formazione
permanente presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo
Massa” dell’Università di Milano-Bicocca. Si occupa di immaginazione, arti
performative e gioco, e di modelli di innovazione scolastica. Tra le ultime
pubblicazioni per FrancoAngeli Il cielo e
i violenti (con Massimo Della Misericordia), Intrecci d’infanzia (con Elisa Rossoni), La guerra dei bambini (con Della Misericordia M., 2013), Puer Ludens (2012).
Monica Guerra è ricercatrice e docente di
Organizzazione e coordinamento dei servizi educativi e di Mediazione didattica
e strategie di gruppo presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione
“Riccardo Massa” dell’Università di Milano-Bicocca. Si occupa in particolare di
modelli di innovazione scolastica e di esperienze educative in e outdoor.
Tra le sue pubblicazioni Materie
intelligenti (Junior, 2017), Fuori (FrancoAngeli,
2015), Progettare esperienze e relazioni
(Junior, 2013).
Commenti
Posta un commento