Per ricevere i nuovi post via email

giovedì 12 novembre 2020

"Strumenti, strategie e tecnologie per la fruizione e la didattica dell’arte e della storia dell’arte". 12 novembre 2020

Chi opera nel settore umanistico dell’arte e della storia dell’arte, sia nell’ambito della didattica sia della fruizione, deve fare i conti con le diverse strategie, gli strumenti e le tecnologie, digitali e non, che vengono oggi maggiormente utilizzate nelle aule e nei luoghi di cultura. 


Attraverso un approccio critico e consapevole, incoraggiando un dialogo con professionisti e studiosi di varia formazione, il convegno vuole mettere in luce alcuni dei meccanismi e le finalità per analizzare i vantaggi e gli svantaggi della loro applicazione, ponendo l’attenzione sul ruolo principale che deve essere attribuito alla cultura e alla ricerca umanistica. Il convegno vuole inoltre essere tavolo di riflessione sulla recente emergenza COVID-19 che ha prodotto un’accelerazione dei processi digitali, investendo anche il settore del Patrimonio storico-artistico e della formazione.

Il 12 novembre, all'interno della sessione "Percorsi immersivi, interattivi e multisensoriali", tra i relatori intervengono Francesca Antonacci e Enrico Gandolfi con una riflessione "Sul concetto di immersivo".

Qui il programma completo:

http://www.icom-italia.org/strumenti-strategie-e-tecnologie-per-la-fruizione-e-la-didattica-dellarte-e-della-storia-dellarte/

Il convegno si terrà su piattaforma Zoom . L’orario di inizio è alle 14.00.

Per confermare la propria adesione, inviare una mail all’indirizzo: rosalinda.inglisa@uniroma5.it

Diretta streaming collegandosi alla homepage: https://www.uniroma5.it/



Nessun commento:

Posta un commento