Puer Ludens. La storia

Riassunto dei capitoli precedenti 

Nel 2012 appare per la prima volta come titolo della monografia di Francesca Antonacci sull’educazione, l’infanzia e il gioco: Puer Ludens. Antimanuale per poeti, funamboli e guerrieri. Milano, FrancoAngeli. 
Puer Ludens è un canto all'infanzia e al gioco, un canto d'amore, che celebra tutte le loro parossistiche contraddizioni. 

Dal 2013 identifica anche il gruppo che si occupa di formazione e ricerca legato alla cattedra di Pedagogia del gioco, nel corso di laurea in Scienze dell'educazione, Dipartimento di Scienze umane per la formazione "Riccardo Massa", Università Milano Bicocca. 
Il gruppo è composto da educatori, pedagogisti, docenti e artisti che hanno maturato la loro esperienza e formazione sia nell’ambito educativo sia in quello delle arti espressive e performative. 
Nel corso di questi anni, attraverso la ricerca e le attività di formazione sul territorio, il gruppo si consolida come punto di riferimento per le persone che operano nelle scuole, servizi socio-educativi e socio-sanitari, associazioni e servizi culturali, che sono aperte alle esperienze trasformative del gioco, sono animate dalla passione e dal desiderio di cambiare sguardo sull’educazione, attraverso l’espressività, la corporeità e il contatto vivo con le immagini che provengono dal mondo dell’arte. 

Oggi nel 2020, per accrescere la riconoscibilità del gruppo anche sui canali di comunicazione social, nasce l’esigenza di aggiornare l’immagine e con essa declinare tutta la comunicazione. 
Attraverso un dialogo appassionato e interdisciplinare tra tutti i membri del gruppo, la nuova immagine è stata un’occasione per celebrare la poesia e il gioco, per continuare a difendere ciò che è fragile, capriccioso e inutile, ma anche schifosamente e straordinariamente bello.

Stay tuned! 

Commenti