Annabella Ciglialunghe

J. Richter(2003), Annabella Ciglialunghe, Einaudi Ragazzi, San Dorligo della Valle (TS)

Annabella Ciglialunghe è un libro dell’autrice tedesca Jutta Richter.

Il libro racconta le avventure di Annabella e dei suoi amici Leo, Tommaso, Vanni, Nanni e Matilde. I protagonisti giocano, si azzuffano, esplorano il mondo, costruiscono una casa sull’albero, guardano stupefatti le stelle lucenti e le scintille colorate che esplodono nel cielo la notte di San Silvestro, esperiscono nuove emozioni, vivono avventure mirabolanti nella quotidianità della loro cameretta.
A questo punto dobbiamo, però, svelarvi l’identità dei protagonisti di questa storia magica che sembra condurci nella stanza dell’infanzia di ogni bambino e di ognuno di noi.  
Annabella Ciglialunghe è una bambola, Leo è un leone di pezza, Tommaso un orsacchiotto, Vanni e Nanni sono due omini playmobil e Matilde è la bambina che trasforma il mondo in qualcosa di altro, in un mondo magico, a volte nascosto, che attraversa la vita e in cui ci si può abbandonare in qualsiasi momento. È l’ “immenso mundus infantile”, direbbe Baudelaire (1991), abitato da giocattoli e balocchi, non importa se da “cinque soldi, da due soldi, da un soldo”, che sono regali alla poesia infantile.

Commenti