Educare all'arte – l'arte di educare. Convegno nazionale sulla didattica per le arti figurative e performative

 



Venerdì 11 giugno 2021 si terrà "EDUCARE ALL'ARTE -L'ARTE DI EDUCARE" il convegno nazionale sulla didattica per le arti figurative e performative.
Il convegno, organizzato dalla facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, sede di Bressanone si terrà on line dalle ore 9.00 alle ore 18 su piattaforma Zoom

Gli strumenti della educazione all’arte – in tutte le loro accezioni, siano esse figurative o performative – sono in continua evoluzione e risentono anche dell’avanzamento, non solo tecnologico, dei mezzi di produzione e comunicazione dell’arte stessa. Ancora di più in fase post-pandemica. Educare all’arte significa educare agli strumenti dell’arte e a ciò che con essa è possibile apprendere: considerare l’opera d’arte come testo – rivelatore del rapporto simbolico con la realtà e la cultura – pretesto – come occasione per assumere un atteggiamento estetico – o paratesto – come palinsesto polisemico di punti di osservazione della complessità delle opere – alimenta il nostro agire educativo ben al di là del dominio artistico, in contesti differenti e in tutte le età della vita. Inoltre, sarà utile riflettere sul delicato processo di verbalizzazione e mediazione necessario talora a mettere in luce aspetti e contenuti che le arti esprimono in termini simbolici o metaforici con i propri specifici sistemi di codifica e decodifica.
Il convegno vuole raccogliere riflessioni su esperienze didattiche in contesti formali, non formali e informali (università, scuole, musei, laboratori, etc..) che siano significativi per una ricognizione complessiva delle prospettive attuali di un’educazione “a” l’arte, “per” l’arte e “con” l’arte.” Una sessione plenaria, 6 sessioni di contributi e una sessione per la presentazione di monografie sul tema dell’educazione all’arte compongono il programma che si svilupperà tra le 9 e le 18 dell’11 giugno.

Si segnalano in particolare i nomi dei keynote speaker:

  • James Bradburne, direttore del Museo della Pinacoteca di Brera

  • Massimiliano Zane, progettista culturale e consulente del MIBAC

  • Giuseppina La Fece, Musicologa dell’Alma Mater – Marco Dallari, Pedagogista e scrittore.



Il titolo dell'intervento di Ilaria De Lorenzo e Giulia Schiavone del gruppo Puer Ludens sarà:
Coltivare l'Infanzia attraverso l'Arte. Il potenziale delle arti performative nella formazione dei professionisti dell'educazione
A partire dalle definizioni di Arte e Infanzia tracceranno un'analisi rispetto all'utilizzo del potenziale delle arti performative nella formazione dell'educatore e dei professionisti della cura . Racconteranno la loro esperienza da pedagogiste e formatrici nell'utilizzo dell'arte ed in particolare delle arti performative per recuperare l'Infanzia dell'essere e quindi potenziare l'approccio all'arte come esperienza vitale e trsformativa. Considerare l'opera d'arte in tutta la sua complessità e potenzialità simbolica alimenta il nostro agire educativo ben al di là del dominio artistico, in contesti differenti e in tutte le età della vita. Lo faranno raccontando le loro pratiche sia all'interno della realtà accademica per la formazione degli educatori che in contesti laboratoriali all'interno di realtà scolasticho o educative con bambini, adolescenti e adulti in formazione.
La registrazione è gratuita ma obbligatoria per poter accedere alla piattaforma.
Per maggiori informazioni artedu@unibz.it
Questo il link del programma
https://artedu.events.unibz.it/wp-content/uploads/2021/06/ARTEDU_programma-sessioni.pdf



Commenti