Se vieni sulla Terra

 


Caro visitatore dello spazio, 

se vieni sulla Terra, ci sono un paio di cose che dovresti sapere



Comincia così la straordinaria lettera, con cui Sophie Blackall spiega, ad ogni sconosciuto proveniente dallo Spazio, chi siano gli Umani e quali caratteristiche abbia il meraviglioso pianeta che essi condividono. 

Scorrendo attraverso le delicatissime tavole illustrate, lo sguardo si sofferma incantato sulle immagini che raccontano paesaggi, animali e persone, tutti accomunati dall'essere ospiti, a bordo di un posto chiamato Terra.


Sulla Terra ci sono le cose.

Alcune cose fanno parte della natura. Altre sono costruite dalle persone. 

Possono essere molto grandi o infinitamente piccole.


E tra le tante cose del mondo, troviamo anche una grande pagina dedicata alle cose invisibili, come la gravità e gli odori, ma anche il mantello dell'invisibilità ed i fantasmi.

Giocando a raccontare le cose che conosciamo e le cose che non sappiamo, Sophie Blackall ci guida in un viaggio alla scoperta di ciò che siamo, di come stiamo abitando la Terra e dei modi che abbiamo scelto per impegnare il nostro tempo, senza dimenticare che quando non andiamo al lavoro o a scuola, non siamo malati o non stiamo dormendo, possiamo fare quello che vogliamo: leggere, dipingere, andare in altalena, guardare un film, danzare, pattinare, suonare e soprattutto...giocare!






Commenti