L'incertezza nei giochi

Fresco di stampa, per le edizioni Hypnos nella nuova collana Ludica, esce in italiano L'incertezza nei giochi di Greg Costikyan, con la traduzione di Barbra Bucci e l'introduzione di Francesca Antonacci e Maresa Bertolo.
Greg Costikyan, famoso game designer, pluripremiato autore di boardgame, videogame, giochi di ruolo, wargame, giochi di carte, è anche scrittore di romanzi fantasy e di fantascienza. È anche un esperto di Game Studies, partecipa a conferenze e ha scritto il noto saggio I Have No Words and I Must Design.

"Di fatto il mondo è pervaso da un'incertezza terrificante, e questo è un tributo all’intrepido e obiettivamente folle ottimismo della specie umana che, per la maggior parte del tempo, accettiamo con gioia. Ma la realtà è che noi affrontiamo l'incertezza costantemente nelle nostre vite e che la maggior parte dei nostri sforzi è finalizzata a gestire e migliorare questa incertezza. Quindi perché dovremmo stupirci di aver preso questo aspetto delle nostre vite e di averlo trasformato culturalmente, creando una serie di elaborati costrutti che ci assoggettano all'incertezza, ma in modo fittizio e non pericoloso? Sto parlando dei giochi, ovviamente" (p. 2).

Un testo breve e fulmineo, che spazia dai giochi della tradizione ai videogame per restituirci un'immagine organica di quel disequilibro che rende la vita imprevedibile e perciò più piacevole e divertente.

Commenti