SCINTILLE

 


Soul, film d’animazione del 2020, diretto da Pete Docter, prodotto dalla Pixar Animation Studios e Walt Disney Pictures e vincitore del premio Oscar nel 2021, è suggestivo, intenso, coinvolgente, sognante, ciascuno trovi il suo attributo.

“Libera la tua essenza! Quella passionale, travolgente!”

Osservando Soul con sguardo educativo, si viene travolti da un vortice di stimoli e metafore del ricercato lavoro “d’anime” che gli educatori valicano burrascosamente accordo dopo accordo, tendendo all’armonia.

L’educatore, come Joe, protagonista della storia, è un musicista jazz alle prese con la Vita, con le Vite, con le melodie che esse emanano e che talvolta lo rendono insoddisfatto, impotente e cieco.

“- Notate che a tutte queste anime manca qualcosa, ma con cosa riempiono questo spazio? Beh queste anime hanno bisogno della loro scintilla”

- Qual era lo scopo di 22? 

- Non assegniamo scopi, come ti è venuto in mente! La scintilla non è lo scopo di una persona!  Ah voi mentori, con le vostre passioni, i vostri scopi, il senso della vita… così basici!”

Non è forse questo il compito che ci viene assegnato, accompagnare all’avventurosa scoperta delle proprie scintille?! Non gli scopi, per quello ci pensa la strada tortuosa nel suo scorrere quotidiano, ma la responsabilità di andare insieme alla ricerca di quelle scosse che fanno ardere i piedi, che infiammano il proprio essere e spianano la via per trovare ciò di cui la nostra essenza è capace.

“Cosa può un corpo?” direbbe Spinoza. (Deleuze. Lezioni su Spinoza. 2010)

“La vita offre mille opportunità, basta sapere dove guardare!”

Spesso i bambini, gli adolescenti, le famiglie che incontriamo si sentono pervasi, immobilizzati dalla paura di non essere in grado di improntare e improntar-si, convinti di non avere gli strumenti, di non essere all’altezza, ed è in questa incertezza che gli educatori jazz possono creare le giuste melodie e le improvvisazioni più creative per ammorbidire queste ombre, fino a dove sarà loro concesso, fino a quando il loro concerto non volgerà al termine, ma il soul riecheggerà, in chi ne è stato partecipe, ancora per molto.

“- Sei pronta? Per la Vita.

- Ho paura, Joe. Non sono abbastanza brava. E non ho trovato la mia scintilla.

- Il tuo scopo non è la tua scintilla, l’ultima casella si riempie solo quando sei pronta a vivere. Ti accompagno io.

- Sai che non puoi farlo.

- Lo so, ma fin dove posso starò con te.”

Forse per sempre.




Commenti