Children's game di Francis Alÿs


"Il filo conduttore di un loop infinito. È così che i giochi vengono tramandati attraverso i popoli e le culture: i loro creatori restano sconosciuti. Un gioco è una droga non violenta che promette immaginazione e forza al futuro adulto, il quale si spera dedicherà tempo e spazio al gioco. Attraverso il gioco i bambini possono mettere in pratica processi di risoluzione dei problemi. E di giochi ce n'è per tutti i gusti. Ci sono giochi pacati, violenti, solitari, di gruppo, calmi , adrenalinici, silenziosi e rumorosi.
Quasi tutti i giochi si basano sulle risorse a disposizione, alimentando la tensione tra la fatica e il desiderio di essere il migliore. Se dovessimo ricominciare tutto da capo, tutti sceglierebbero di giocare". Jean Katambayi


LA ROUE, DR Congo, 2021
Sopra la città di Lubumbashi incombe il mampala, un enorme cumulo formato dalle scorie della miniera di cobalto Étoile du Congo. I suoi pendii inferiori vengono setacciati dai clandestini, cacciatori di litio che rischiano la propria vita per alimentare il mercato globale delle batterie che noi utilizziamo. Il film si basa su contrasti fortemente drammatici: minuscole figure luminose contro la distesa oscura; un bambino che riesce a malapena a guardare oltre il colossale pneumatico che con fatica spinge lungo la salita. E poi l' adrenalina di infilarcisi dentro e rotolare giù dal pendio!


SLAKKEN, Belgium, 2021
La corsa delle lumache è un gioco di probabilità casuali. Le lumache dovrebbero irradiarsi in maniera circolare verso il traguardo, ma una di esse sembra ostinatamente introversa, mentre un'altra potrebbe essere malata di cuore. Altre pensano sia più divertente arrampicarsi le une sulle altre.[...] Si va al fotofinish. Improvvisamente la pioggia scende e i bambini corrono via, quasi causando una tragedia. I colori della corsa vengono lavati via come fumo che si dissolve nell' acqua.


CONTAGIO, Mexico, 2021
Una versione aggiornata di Ce l'hai. Chi viene preso non deve rimanere immobile, ma viene contaminato e diventa a sua volta un trasmettitore di virus. I bambini e le bambine sfoggiano delle mascherine, di qualsiasi colore tranne il rosso, che è il colore del contagio e può essere indossato solo dal primo giocatore. Quando qualcuno viene catturato, colui che insegue grida "Contagio!" e la vittima gli fa eco: "Infetto!". A quel punto scambia la propria mascherina con una rossa e inizia a sua volta a inseguire. Il gioco di Ce l'hai ha sempre evocato un senso di minaccia da parte delle altre persone, ma Contagio è spietatamente letterale.


STEP ON A CRACK, Hong Kong, 2022
Uno spiritello in grembiule blu, scarpe da ginnastica e mascherina bianca attraversa velocemente le vie di Hong Kong, racchiuso in una bolla di magia. Guarda solo le strisce gialle e le crepe del manto stradale. Serpeggia e danza su le giunture e le linee dell'asfalto senza perdere il proprio slancio, canticchiando incantesimi che sfumano in suoni vaghi. "Passa su una linea, rompi la spina dorsale del diavolo, Passa su una crepa, rompi la schiena del diavolo, Salta in un fosso, il naso di tua madre pruderà. Ma se passi in mezzo, tutto sarà bello!"

Tutti i video del progetto "Children's Game" possono essere visti a questo link

Commenti