Il diritto “di essere di più”

 

Freire P. (2014), Pedagogia dell’autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa (1996), Edizioni Gruppo Abele, Torino

A inizio di un nuovo anno scolastico condividiamo l’indice dell’ultimo libro del pedagogista brasiliano Paulo Freire, che rappresenta una sorta di catalogo per avviare una costante e imprescindibile riflessione sulla pratica per la formazione degli insegnanti. Un invito ad assumere la responsabilità di formare bambini e ragazzi alla possibilità di “essere di più”, di insegnare e apprendere con audacia, umiltà, allegria, competenza professionale, capacità critica, curiosità e rispetto.

“Quando viviamo l’autenticità che richiede la pratica dell’insegnare-apprendere, partecipiamo a un’esperienza totale, diretta, politica, ideologica, gnoseologica, pedagogica, estetica ed etica, in cui la bellezza deve andare a braccetto con la morale e la serietà” (p.25).

Prime parole

Non c’è insegnamento senza apprendimento
Insegnare esige rigore sistematico
Insegnare esige ricerca
Insegnare esige rispetto nei confronti dei saperi degli educandi
Insegnare esige capacità critica
Insegnare esige estetica ed etica
Insegnare esige che si dia corpo alle parole attraverso l’esempio
Insegnare esige rischio, accettazione del nuovo e rifiuto di qualsiasi discriminazione
Insegnare esige riflessione critica sulla pratica
Insegnare esige il riconoscimento e l’assunzione dell’identità culturale
 
Insegnare non è trasferire conoscenza
Insegnare esige la coscienza dell’incompiutezza
Insegnare esige il riconoscimento dell’essere condizionato
Insegnare esige il rispetto dell’autonomia d’essere dell’educando
Insegnare esige buon senso
Insegnare esige umiltà, tolleranza e lotta per la difesa dei diritti degli educatori
Insegnare esige che si afferri la realtà
Insegnare esige allegria e speranza
Insegnare esige la convinzione che il cambiamento è possibile
Insegnare esige curiosità
 
Insegnare è una peculiarità umana
Insegnare esige sicurezza, competenza professionale e generosità
Insegnare esige che ci si impegni
Insegnare esige di comprendere che educare è una forma di intervento sul mondo
Insegnare esige libertà e autorità
Insegnare esige l’assunzione cosciente di decisioni
Insegnare esige il saper ascoltare
Insegnare esige di riconoscere che l’educazione è ideologica
Insegnare esige la disponibilità al dialogo
Insegnare esige voler bene agli educandi
 


Commenti