RIFLETTIAMOCI

 


Riflettiamoci – vincitore del Premio Andersen come miglior Libro Silenzioso del 2021 sprigiona ad orecchie e occhi attenti e sognanti un frastuono di rumori e visioni sorprendenti.

Jek Tessaro raffigura, con sapiente delicatezza e grande impatto grafico tra colori magnetici e linee vigorose, la storia di un rinoceronte e una giraffa, apparentemente così lontani eppure uniti da un sentire comune, l’essere o il sentirsi soli.

Dopo che eventi burrascosi e traumatici li hanno allontanati dai loro luoghi consueti dell’abitare, ora si trovano in bilico, traballanti e oscillanti tra il desiderio di andare e la paura del perdersi nuovamente.

Sono animali goffi, ingombranti, e talvolta malfermi, come solo i giovani sanno essere, con la loro speziata voglia di assaporare ogni universo, ed è a loro che l’autore si ispira, a quei giovani che stanno diventando grandi, tra graffi, ardore e l’affannoso anelito d’esser riconosciuti.

In questa ricerca avventurosa i due animali incontreranno un nuovo branco, spianeranno nuovi sentieri per poi giungere insieme, a riflettersi in uno specchio d’acqua, da cui poter riprendere il cammino.  

 



Commenti