WEDNESDAY

 

La scorsa settimana ha fatto il suo debutto sulla piattaforma Netflix la serie tv Wednesday, diretta da Tim Burton e ispirata all’iconico personaggio di Mercoledì Addams, adolescente outsider che compie, in un viaggio magistralmente burtoniano, la sua esplorazione e scoperta dell’adultità.

Tralasciando l’avvincente trama, le ambientazioni gotiche e la protagonista così amabilmente testarda e monocorde, ci soffermiamo su un altro personaggio, tutt’altro che secondario, fedelissimo compagno di dis-avventure della giovane Addams: Mano.

Amica e confidente, così prensile e sfuggevole, parte di un corpo che c’è stato, ma ora appare e scompare, sembra far parte di un film muto impressionando lo spettatore nella sua eclettica capacità di connettersi tonicamente all’Altro. Le sue emozioni sono palpabili e il solo danzare delle dita consente di immergersi nelle sue vergogne, nei suoi modi strambi di impermalosirsi, nel suo entusiasmo, nel suo sorprendere e confortare.   

Mano è personaggio ludico per eccellenza, corpo in movimento in grado di dialogare ed esprimersi anche senza parola, di trasformarsi e accompagnare lo spettatore in quello spazio tra il credere e il non credere, spaesandolo e incantandolo.

Mano, non a caso, è interpretato dall’attore Victor Dorobantu, che nella vita di professione fa il mago, inevitabilmente parte di quel mondo che si colloca tra illusione e realtà, in cui stupore e meraviglia invitano a lasciarsi accompagnare in a un universo così estraneo ed immaginario eppure così libero, speziato e spumeggiate.


Commenti