Ha preso avvio la nuova edizione di GiocaMI - il Festival del Gioco da Tavolo - che il 29 aprile vedrà il Palazzo delle Stelline, a Milano, animarsi di bambini, adulti, visitatori, curiosi, apprendisti o esperti giocatori. 

L'iniziativa ha preso avvio da un'idea promossa dalla Fondazione De Marchi Onlus nel 2019, con lo scopo di far conoscere e prevenire i fenomeni di isolamento sociale sempre più permeanti e promuovere una cultura del gioco come esperienza concreta, reale e incantata di socializzazione, confronto e creatività.

Oltre 120 insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado hanno aderito alla proposta di concorso e formazione che la Fondazione ha riproposto anche per l'edizione 2023. Il primo gruppo di docenti ha avuto occasione di formarsi e confrontarsi, con un team di professionisti, composto da una psicoterapeuta, una pedagogista, un ludologo, sui fenomeni del ritiro sociale, del gioco e delle forme che può assumere tra le aule interne delle nostre scuole e le pareti socchiuse delle camere di quei bambini e adolescenti che lì vi fanno fragilmente tana. Hanno infine accettato di mettersi alla prova per sperimentarsi come intrepidi giocatori di Blank e Raccontami una storia. Il concorso a premi, con in palio la vincita di una Ludoteca, permetterà a migliaia di bambini di giocare, immaginare ed essere protagonisti insieme di un'esperienza sorprendente.

Per non perdersi nemmeno un turno di gioco è possibile spostare le proprie pedine su:  https://www.fondazionedemarchi.it/ e https://www.gioca-mi.it/scuole/


Commenti