DOKUFEST - Largo ai Corti

Si é aperta la 22° edizione del DokuFest – Il festival internazionale del documentario e cortometraggio che si tiene ogni anno tra le sfavillanti, calde e ciottolose strade della città di Prizren, in Kosovo.

I cinefili piu caparbi e curiosi troveranno, in questa edizione dal titolo “I AM AI AM I” l'occasione di immergersi e perdersi tra le trame delle Storie di vita dei personaggi raccontati, di incontrare registi, attori, partecipare a workshop e lasciarsi trasportare dalle rassegne cinematografiche balcaniche piu inedite.

Il Festival e il linguaggio del documentario sono stati sin dagli albori della sua prima edizione strumenti di formazione e promozione della cittadinanza attiva, capace di coinvolgere giovani e giovanissimi della città e smuovere gli animi dei suoi sempre maggiori visitatori.

Ci addentriamo ora in uno dei volti piu caratterizzanti del Festival, il Dokukids, attraverso cui piccoli spettatori incontrano e sperimentano concretamente il Cinema e i suoi linguaggi e avventurarsi tra le pieghe del mondo, con i suoi avvenimenti e cambiamenti. 

Ho avuto il piacere di prendere parte, accompagnata dallʼavvolgente profumo di byrek e riscaldata dal Çaj condiviso con gli amici sotto il roseo tramonto che accarezza e caratterizza le serate estive, a due cortometraggi animati diretti da due donne, che della Terra ne custodiscono l’essenza.

Entrambi i corti affrontano la tematica del cambiamento climatico, con linguaggi e immagini che arrivano diretti agli occhi sognanti dei bambini e alle coscienze spesso offuscate degli adulti.

Bo and Trash – scritto e diretto da Tatiana Skorlupkina  racconta la storia di Bo, un cane scienziato che tenta con ogni mezzo di trovare una strategia per combattere il mostro spaventoso in cui si é trasformatala spazzatura di cui é cosparso il mondo e che ora sta distruggendo il Pianeta. Bo verrà aiutato dalle altre creature del mondo animale che lo sosterranno nella sua ardua impresa.

Chance Change, scritto e diretto da Ivana Esposito, cerca invece di accrescere la consapevolezza della ricchezza e bellezza che all'essere umano é dato proteggere e custodire con sapiente cura. 


"Giro girotondo, io giro intorno al mondo. Le stelle d'argento costan cinquecento. Centocinquanta e la Luna canta, il Sole rimira la Terra che gira, giro giro tondo come il mappamondo" 
(2001 - Odissea nello Spazio)



Commenti