Una splendida notte stellata



Quando sollevi lo sguardo verso il cielo stellato,
il mondo prodigiosamente si trasforma.
Jimmy Liao
 
Pensiamo di vedere un cielo azzurro.
All’improvviso è il cielo azzurro che ci guarda.
Gaston Bachelard
 
L’opera dell’immaginazione creatrice è trasformativa, generatrice, stabilisce connessioni, mette l’essere in risonanza con il mondo, opera un cambiamento d’essere.
L’opera immaginativa di Jimmy Liao trasmuta la realtà in immagini poetiche. Immagini che riempiono le pagine, che raccontano una storia senza bisogno delle parole, immagini che guardiamo e che ci guardano, che interroghiamo e ci interrogano, immagini oscure e luminose che tengono insieme le sfumature contradditorie della vita.  
Una splendida notte stellata (edizioni GruppoAbele) è un capolavoro, è un inno all’arte, alla necessità urgente di riaccostarsi alle opere artistiche che aprono possibilità inaspettate, generano speranza e nutrono l’anima di ogni persona, in particolare, dei “ragazzi che non si sentono in sintonia con il mondo”, a cui è dedicato il libro.
Una splendida notte stellata accompagna una bambina e un bambino nel salto profondo e radicale tra l’infanzia e l’adolescenza. Le grandi domande sul senso del vivere e del morire, il senso di estraneità dal mondo adulto, la ricerca della solitudine, il desiderio rovente di contatto interpersonale, di relazione che talvolta incontra l’indifferenza e la noncuranza degli adulti.
Una splendida notte stellata amplifica le possibilità di immaginare, di sognare e sognarsi, di nutrire lo sguardo per non rischiare che la vista si atrofizzi, permette di decifrare vissuti ed emozioni attraverso il linguaggio poetico delle immagini e non con il linguaggio arido della ragione calcolante.

Commenti