PRATICARE L' APERTO


Ė uscito per FrancoAngeli, nella collana Educazione e politiche della bellezza, 
"Praticare l'Aperto
Per una progettualità scolastica condivisa, possibile e sostenibile",
 a cura di Giulia Schiavone

Con riferimento al framework teorico e metodologico de il Manifesto Una scuola (Antonacci e Guerra, 2018), il volume documenta un percorso di ricerca e formazione progettato e realizzato presso la scuola primaria Italo Calvino (IC Bosisio Parini), in provincia di Lecco. Nato dalla collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” (Università degli Studi di Milano-Bicocca) e l’Istituto Comprensivo di Bosisio Parini, il percorso ha inteso generare e promuovere riflessioni e pratiche innovative nell’incontro tra mondo della scuola e contesti oltre la soglia dell’aula tradizionalmente intesa, nella relazione vitale tra dentro e fuori.
In questa direzione, il testo intende essere testimonianza di una progettualità scolastica capace di ingaggiare tutti coloro che, ogni giorno, animano la forma scuola: studenti e studentesse, insegnanti, genitori, personale scolastico ma anche territorio, cittadini e istituzioni. Un invito sfidante e, al contempo, intriso di speranza, per esercitarsi a praticare insieme, nella quotidianità, un Aperto condiviso e inclusivo. 
Il volume, frutto di un lavoro collettaneo, si rivolge a studenti e studentesse, professionisti dell'educazione e della formazione, insegnanti e a tutti coloro che sono mossi dal desiderio di immaginare, progettare e realizzare contesti educativi e scolastici possibilitanti e sostenibili.


Contributi di: Francesca Antonacci, Ilaria De Lorenzo, Monica Guerra, Angela Rinaldi, Sara Riva e Giulia Schiavone.

Giulia Schiavone è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa", Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna Progettazione pedagogica dei servizi socio-educativi. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla relazione tra educazione, linguaggi artistico-performativi e pratiche di innovazione scolastica in una prospettiva outdoor. Tra le sue recenti pubblicazioni: Le radici nel cielo. La disciplina del funambolo per la formazione dell’educatore (FrancoAngeli, 2019), Poetiche del gioco. Innesti ludici nei contesti educativi e scolastici (a cura di F. Antonacci e G. Schiavone, FrancoAgenli, 2021) e Danza e Innovazione scolastica. Media Dance Plus un progetto di ricerca europeo (con N. Ferri, FrancoAngeli, 2022). 


Commenti