Pubblicazioni

  • Antonacci, F; Guerra, M; Mancino, E (2016),  A way of transformation. Research and training with theater in pre-school education. pp.182-191. In REVISTA LATINOAMERICANA DE EDUCACIÓN INFANTIL.
  • Antonacci, F (2017), Puer ludens. A poetic gaze on Play. pp.129-139. In The power of play - Voices from the Play Community.
  • Antonacci, F; Schiavone, G (2017), Sconfinamenti tra pedagogia e funambolismo. pp.163-176. In H-ERMES.
  • Antonacci, F (2017), Immagini come baluardi per i demoni del gioco. pp.5-28. In ENCYCLOPAIDEIA.
  • Guerra, M; Antonacci, F (2017), Renewing school: theories and methodologies for a project of engaged research for scholastic innovation. pp.3448-3454. In EDULEARN17.
  • Antonacci, F (2017) Free software communities as an example of open communities and education networks. pp.8395-8401. In EDULEARN17.
  • Antonacci, F (2017), Comprendere l’infanzia attraverso il gioco dell’arte. pp.139-156. In Crescere bambini. Immagini d’infanzia in educazione e formazione degli adulti (a cura di Anna Bondioli e Donatella Savio).
  • Antonacci, F; Della Misericordia, M (2017), Il cielo e i violenti. Simboli del sacro e dell'iniziazione. pp.1-185.
  • Antonacci, F; Riva, C; Rossoni, E (2017), Gioco e disabilità, un’oscillazione tra limite e piacere. pp.147-159. In ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION.
  • Antonacci, F. (2017), Giocattoli elettronici. Un paradossale materiale destrutturato nella poetica dei Modified Toys Orchestra. pp. 271-279. In Materie intelligenti. Il ruolo dei materiali non strutturati naturali e artificiali negli apprendimenti di bambine e bambini (a cura di Monica Guerra).
  • Antonacci F., Rossoni, E. (a cura di) (2016), Intrecci d’infanzia, FrancoAngeli, Milano.
  • Antonacci, F. (2016). Pensare il teatro nei contesti educativi. BAMBINI, 28-31.
  • Antonacci, F. (2016). Il teatro dell'infanzia. BAMBINI, 27-27.
  • Antonacci F., Guerra M., Mancino E. (2015). a cura di. Dietro le quinte. Pratiche e teorie nella relazione tra educazione e teatro. Milano : FrancoAngeli.
  • Antonacci, F. (2015). Tra le radici simboliche del gioco d'infanzia. In Iniziazione e magia nel giochi dell'infanzia (pp. 9-16). Roma : Simmetria.
  • Antonacci, F. (2014). Prefazione. La rivincita dei nerd. In Generazione nerd. Gioco, tecnologia e immaginario di una subcultura mainstream (pp. 11-16). Milano-Udine : Mimesis.
  • Antonacci, F. (2014),  L'immaginazione ludica, un potere che trasforma, in Bertolo M., Mariani I, Game Design - Gioco e giocare tra teoria e progettoPearson, Milano, 2014.
  • Antonacci, F. (2012), "Images transitives, entre la reverie et la pedagogie imaginale". Symbolon, 8/2012.
  • Antonacci, F. (2011), "An Imaginal Perspective in Education" in INEAG Research and Training Institute of East Aegean, National & Kapodistrian University of Athens: International Conference on Education , Athens : E.K.P.A.
  • Antonacci, F. (2009), "Fare teatro in università" con F.Cappa in I laboratori del corpo ( a cura di I.Gamelli), Cortina, Milano.
  • Antonacci F. (2001), “Playing in between Rule System and Freedom”, negli atti di The 1st International Conference on Baduk, Department of Baduk Studies Myongji University, Corea.


    Commenti