International Youth Arts Festival


“Vorrei immaginare luoghi di apprendimento per i ragazzi nelle imprese e nei teatri, nelle televisioni e negli atelier, nel commercio e nei laboratori scientifici, dove possano assistere, cooperare, essere attori e collaboratori. E poi luoghi specifici ma non totalizzanti individuati per loro, dove rielaborare le esperienze, dove sperimentarne di nuove, dove concentrarsi sui nodi, sui problemi, sulle domande. Non per esaurirle ma per moltiplicarle. Con un’apertura totale, oltre ogni censura, incontrando testimoni, rendendosi testimoni, esercitandosi, provando, con la mente, con il corpo, con le emozioni, con l’immaginazione”.
P. Mottana, Piccolo manuale di controeducazione, Mimesis, Milano, 2011, pp. 24-25.

                                          


L’International Youth Arts Festival (IYAF) è un festival internazionale che si svolge a Londra  dal 2008. È dedicato a bambini e ragazzi dai 5 ai 26 anni con l’obiettivo di consentire ai partecipanti di esprimere e realizzare il loro potenziale attraverso le arti e proporre e condividere progetti artistici di alta qualità. Dal 3 al 19 luglio 2015 le strade, i teatri, i musei, le chiese, i pub e i mercati di Kingston si animeranno con i migliori progetti artistici selezionati nel Regno Unito e nel mondo.
L’ IYAF è un festival per i ragazzi e organizzato dai ragazzi, che offre la possibilità ai giovani di non essere solo dei performer ma anche produttori e creatori degli eventi.
Teatro, musica, danza, arti visive, cinema, circo invaderanno la città per celebrare una festa di corpi, menti, emozioni e immaginazione. Le iscrizioni sono aperte!

Commenti