Maternage - Tracce di un viaggio


Lunedì 21 dicembre 2015, alle ore 18.00, verrà inaugurata al Museo Diocesano di Milano la mostra Maternage- Tracce di un viaggio, un’installazione dell’artista Laura Morelli nata dal progetto di l'abilità Onlus "In viaggio senza valigie".

La mostra vuole restituire un progetto educativo che l’associazione l’abilità ha realizzato, attraverso diverse azioni e interventi, per sostenere le famiglie di bambini con disabilità, nella fascia di età 0-6 anni, nel momento della prima comunicazione della disabilità, quando i genitori si trovano ad intraprendere un viaggio che improvvisamente li dirotta verso una meta imprevista.
La mostra ripercorre le tracce di questo viaggio accompagnando lentamente e discretamente dentro il guscio dell’esperienza della diversità e della disabilità, per provare ad accostarsi alle parole, alle emozioni e agli oggetti che i genitori hanno restituito, dentro una valigia, alla fine del progetto.

Maternage è un viaggio silenzioso che risuona delle voci dei papà, delle mamme, dei fratelli e delle sorelle, è un viaggio che ci invita a sostare tra la penombra e la luce della quotidianità delle famiglie, un viaggio tra i sapori, gli odori e i colori che avvolgono il mondo dei bambini con disabilità.
Un viaggio che coinvolge tutto il corpo, la mente e il cuore.
Un viaggio forse necessario per ri-volgere il nostro sguardo alle dimensioni fragili e umbratili dell’esistenza, per rimanere in contatto con la nostra costitutiva debolezza e incompiutezza.

Durante il periodo di apertura della mostra si svolgeranno workshop, seminari e laboratori per bambini condotti da pedagogisti, psicologi, artisti, antropologi che testimonieranno le loro visioni sul mondo della disabilità e della diversità.

Maternage sarà aperta al pubblico dal 22 dicembre al 7 febbraio 2016, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.

L’ingresso alla mostra è gratuito previo l’acquisto del biglietto d’ingresso al Museo Diocesano.

Maternage
Dal 22 dicembre 2015 al 7 febbraio 2016
Museo Diocesano di Milano
Corso di Porta Ticinese 95
Orario 10-18, dal martedì alla domenica


Commenti

  1. Mostra davvero speciale. Sei accompagnato nelle diverse stanze da voci, colori, oggetti che ti chiamano, ti scrutano e ti insegnano ad ascoltare e vedere lentamente dentro le valigie. Sono valigie riempite con emozione e sapienza, di quella fatta sulla propria pelle. Un percorso breve, ma intenso, che si apre su uno specchio e si chiude su uno sguardo, un po' sbilenco ma interrogante. Da vedere!!!!

    RispondiElimina
  2. Mostra davvero speciale. Sei accompagnato nelle diverse stanze da voci, colori, oggetti che ti chiamano, ti scrutano e ti insegnano ad ascoltare e vedere lentamente dentro le valigie. Sono valigie riempite con emozione e sapienza, di quella fatta sulla propria pelle. Un percorso breve, ma intenso, che si apre su uno specchio e si chiude su uno sguardo, un po' sbilenco ma interrogante. Da vedere!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento