Il cielo e i violenti. Convegno 10-11 novembre. Milano-Bicocca.





"Il cielo e i violenti". Convegno a cura di Francesca Antonacci e Massimo Della Misericordia, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa", Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Giovedì 10 novembre dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e venerdì 11 novembre dalle ore 9.30 alle ore 17.30, presso l' Auditorium G. Martinotti, Edificio U12, via Vizzola 5, Milano. Ingresso libero.

Il Convegno intende esplorare, con approcci interdisciplinari, filologici o ermeneutici, i linguaggi simbolici, educativi e performativi delle relazioni tra sacro e violenza. Si intende affrontare tale rapporto grazie a fonti (iconografiche, letterarie e testuali, musicali e...cc.) che mostrino concretamente la storicità dei legami tra pratiche e istanze di valore fondate sul binomio cielo e guerra, con le sue valenze sacrificali.
Intenzione del convegno è inoltre esplorare le figure sociali e pedagogiche (maestro, profeta, guru, sacerdote, guerriero, samurai) e le istituzioni (iniziatiche e scolastiche) dove sacro e violenza sono al centro del progetto di trasformazione dell'uomo, mostrando le tensioni e le dinamiche tra percorsi negli ambiti religiosi e marziali.

Per informazioni: giulia.schiavone@unimib.it

Commenti