Scenario Forum. International Conference

Performative Teaching, Learning, Researcher.
25-28 Maggio 2017. University College Cork (Ireland)





"Scenario FORUM". Conferenza Internazionale che si svolgerà presso University Cork College, dal 25 al 28 Maggio 2017. Un'occasione preziosa di confronto, scambio e contaminazione tra saperi e pratiche educative e differenti linguaggi performativi.

Al convegno sarà presente anche Francesca Antonacci per il gruppo Puer Ludens, il 26 Maggio alle ore 11.00, con un intervento dal titolo "Roots in the sky. The Encounter of Tightrope walking and Education". Una riflessione che guarda all'equilibrio quale potente simbolo di bilanciamento psicosociale (Durand, 1964), oltre che pratica psicofisica volta a una condizione generale di benessere.
"La pratica del funambolo, come quella di ogni performer, è un percorso di disciplinamento del corpo e della mente, integrati pienamente, per dar forma a attività espressive capaci di comunicare messaggi profondi e ricchi di significati simbolici. L’artista performativo è colui che affranca il proprio corpo da condizionamenti, paure e automatismi per liberarne il potenziale espressivo e renderlo capace di superare la barriera interpersonale, di creare ponti tra le persone e di attivare percorsi di condivisione" (Antonacci & Schiavone, 2017).



Commenti