Seminario sulla salute mentale Harvey

Tra il 5 e il 7 luglio 2018 presso l'ex ospedale psichiatrico di Sondrio, organizzato nell'ambito del progetto Adamah dall'associazione Spartiacque, si è svolto un seminario integrato sulla salute mentale, con il coinvolgimento di operatori sanitari, volontari, genitori, pazienti, educatori. Eravamo quasi cinquanta persone, un po' curiose, in attesa, con qualche perplessità e il desiderio di condividere qualcosa di significativo su un tema così delicato e difficile.


Abbiamo cominciato a lavorare giocando, tutti insieme, chi più titubante, chi divertito, chi incredulo, e ci siamo ritrovati presto aggrovigliati in una matassa intricata, di lana, preconcetti, idee e dubbi.


Il gioco ci ha aiutato a entrare in modo più morbido e leggero dentro questo cerchio magico in cui abbiamo condiviso timori e intuizioni, fragilità e risate, musica e immagini. Siamo usciti alla fine con la certezza che sia accaduto qualcosa, di misterioso e grande, responsabilità e patrimonio del gruppo, di aver percorso qualche passo assieme in un bosco fittissimo ma poggiando i passi su frammenti di terra ferma, di aver saggiato un pozzo di bellezza, che potrà essere serbatoio da cui poter attingere nel futuro di fronte alla paura e alla sofferenza. Grazie di cuore a tutti.

Commenti