Una scuola possibile: presentazione del libro sabato 8 febbraio a Sondrio

Sabato 8 febbraio 2020 alle ore 16.30 presso l'Istituto comprensivo Paesi Orobici, via Gianoli, 16 a Sondrio si discuterà di una scuola in trasformazione a partire dalla presentazione del libro Una scuola possibile, a cura di Francesca Antonacci e Monica Guerra, edizioni FrancoAngeli.

Sarà un'occasione per pensare le concrete possibilità di una scuola dove il gioco e l'immaginazione abbiamo uno spazio rilevante e non residuale, quando sono riconosciuti come potenti linguaggi educativi e didattici.
Giocare a scuola può non essere solamente un'espediente didattico, una scorciatoia per rendere più gradevole qualche passaggio faticoso, uno strumento per veicolare un sapere codificato, un modo per passare il tempo dell'intervallo in modo formativo.
Giocare e immaginare possono essere modalità di essere, attitudini, indicazioni. Possono diventare esperienze pedagogiche progettate per essere inserite in modo organico nella formazione disciplinare, possono diventare pozzi di eternità rubati al quotidiano grazie ai quali sentir dire dai bambini, "non mi ero mai divertito tanto", a scuola.





Commenti