Blub blub blub

Yuichi Kasano (2009), Blub blub blub, Babalibri, Milano.


È un giorno d’estate e fa molto caldo. Ciaf, ciaf, ciaf…
Un bambino sta galleggiando tranquillamente nel mare con il suo salvagente quando, blub… blub… blub…, si sente sollevare dal papà.
Flush! Il papà e il bambino vengono improvvisamente sollevati da una tartaruga, a sua volta sollevata da un tricheco, poi da una balena e così via, fino a creare una torre traballante che arriva fino alla cima delle pagine di questo libro che si sfoglia in verticale. Il gioco si ripete e si trasforma in un’avventura avvincente!

Blub blub blub è un albo scritto e illustrato dall’artista giapponese Yuichi Kasano. È un libro per tutti perché presenta immagini chiare su uno sfondo nitido e un testo semplice e breve. È un testo divertentissimo che racconta un gioco che probabilmente tutti abbiamo fatto al mare, quando il papà ci prendeva sulle spalle e ci faceva volare tra il cielo e il mare. Blub blub blub ci riporta all’infanzia, al gusto della ripetizione, al piacere di fluttuare tra i suoni delle parole, all’attesa meravigliata, alla vertigine del rischio. Un libro per adulti e bambini.

Commenti