A theatrical experience: Edipo tra infanzia e voce

Sono aperte le iscrizioni al Percorso Bbetween - A theatrical experience: Edipo tra infanzia e voce, presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano.

Il percorso sarà un’occasione per esplorare e approfondire il linguaggio delle arti performative quale peculiare linguaggio capace di acuire il nostro sguardo e la nostra sensibilità. Spazio-tempo speciale quello del teatro in cui equilibrare istanze spesso scisse nel panorama culturale contemporaneo: corpo e mente in primo luogo, ma anche sentimento e ragione, anima e spirito, cuore e pulsione creativa, memoria e sensazione, desiderio e paura, forza e leggerezza.


  foto di Eva Castellucci

Attraversando il territorio delle arti performative, con un focus specifico sul linguaggio teatrale, il percorso prevede:
  • un incontro introduttivo, con attività in piccolo e grande gruppo preparatorie ai temi dello spettacolo;
  • la visione dello spettacolo https://www.piccoloteatro.org/it/2022-2023/edipo e la visita al “dietro le quinte” del Piccolo Teatro Strehler di Milano;
  • un incontro conclusivo con gli artisti e una rielaborazione in gruppo di quanto vissuto.
Le attività saranno condotte da formatori professionisti esperti in arti performative e prevedono, nel primo e ultimo incontro, l’utilizzo di metodologie attive ed esperienziali a carattere espressivo-corporeo, in piccolo e grande gruppo.

Scadenza iscrizioni: 19 marzo 2023.

A chi è rivolto? Il percorso è aperto agli studenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

Quando e dove?
Il percorso prevede tre incontri di 3 ore ciascuno, secondo il seguente calendario:
  • 19 aprile 2023, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, Aula Motoria (Edificio U16). Incontro introduttivo a carattere espressivo-corporeo;
  • 28 aprile 2023 dalle ore 18:30 alle ore 21:30, presso il Piccolo Teatro Studio Melato. Visita al dietro le quinte del Piccolo Teatro Strehler di Milano e visione dello spettacolo Edipo. Una fiaba di magia (durata dello spettacolo: 60 minuti);
  • 5 maggio 2023 dalle ore 16:00 alle ore 19:00, presso il Piccolo Teatro Strehler di Milano. Incontro conclusivo con gli artisti e rielaborazione del percorso a carattere espressivo-corporeo.

Per iscrizioni e maggiori informazioni: 


Commenti