METTIAMOCI IN GIOCO 2023

Giornata formativa sul gioco dedicata a educatori e insegnanti 0-6

Bergamo 13 maggio 2023



Un'intera giornata in presenza, dedicata a educatori e insegnanti 0-6, in cui sperimentarsi su vari aspetti del gioco e del giocare.

Iscrivendosi alla giornata sarà possibile partecipare a

2 momenti in plenaria

3 differenti workshop

per mettersi in gioco con oggetti, parole, musica, spazi e movimenti, emozioni...

...Perché mettersi in gioco non è scontato!


PLENARIE

Gioco, educazione, socialità e autocontrollo

con Andrea Ceciliani,  Professore Ordinario di Metodi e Didattiche delle Attività Motorie, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna

Le plenarie di apertura e chiusura della giornata ci condurranno nell'esplorazione del tema, delineando le cornici teoriche e proponendo un affondo su gioco ed educazione all'autocontrollo e alla socialità. A partire dai giochi di rassicurazione profonda, passando per i giochi di Ilinx, fino ai giochi di lotta e confronto.


WORKSHOP 1

Nel cerchio magico del circo. Le arti performative come linguaggio ludico-educativo

con Giulia Schiavone, Pedagogista e ricercatrice, insegna Teorie e Metodologie della Formazione Permanente, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Attraverso il linguaggio delle arti performative, entreremo nel cerchio magico del gioco per sperimentare in singolo, in piccolo e grande gruppo, giochi, esercizi e attivazioni espressivo-corporee. Uno spazio-tempo dedicato al gioco e alle arti circensi, per affinare la propria postura - fisica, mentale ed emozionale - e allenare il proprio sguardo infante.


WORKSHOP 2

Press Play - Il gioco del suono. L’esplorazione sonora di strumenti e materiali

con Giuseppe Vitale, Atelierista, illustratore e musicista

Partendo dall'esplorazione di strumenti musicali e materiali non strutturati indagheremo le possibilità del suono nella progettazione educativa. Svilupperemo un’idea di "musica d’insieme" accessibile e adattabile ai contesti, per imparare a inserire ritmo e armonia nei percorsi quotidiani.


WORKSHOP 3

Storie a tu per tu. Il gioco con le mani, gli oggetti, gli elementi naturali

con Antonio Di Pietro, Pedagogista ludico, formatore, presidente del Cemea Toscana, Docente della Specializzazione per le attività di sostegno, Università di Firenze

Incontreremo e inventeremo insieme filastrocche giocose e storie da condividere con le bambine e i bambini in contesti plurilinguistici. Giocheremo con le dita e il mondo intorno a noi, toccando con mano le parole e guardando negli occhi le meraviglie dell’inatteso.

Formazione rivolta a coordinatrici e coordinatori, insegnanti, educatrici ed educatori, e qualsiasi altra figura professionale impegnata nei nidi e nelle scuole dell’infanzia.


Quando? 13 maggio 2023, ore 10-17

Dove? A Bergamo c/o SPAZIO POLARESCO - Via del Polaresco, 15

A chi è rivolto? L'evento è dedicato a coordinatrici e coordinatori, insegnanti, educatrici, educatori, atelieristi, ludotecari e qualsiasi altra figura professionale impegnata nei nidi e nelle scuole dell’infanzia, con il desiderio di sperimentarsi su vari aspetti del gioco e del giocare.

Per iscrizioni e maggiori informazionibambinistore.eu






Commenti